Termini e condizioni
Condizioni generali di contratto per i consumatori
Le presenti Condizioni Generali di Contratto per i Consumatori (di seguito denominate "Condizioni Generali di Contratto") si applicano ai contratti conclusi tramite il negozio online oemvwshop situato sull'interfaccia web
www.oemvwshop.com (di seguito denominata " Interfaccia Web ") tra
la nostra azienda:
TSE Slovakia s.r.o., con sede legale in Fraňa Mojtu 18, 949 01 Nitra
Numero di registrazione della società: 55983600
Numero di identificazione fiscale: SK2122153649
Registrato: presso il Tribunale municipale di Nitra con il numero di riferimento 62337/N
Indirizzo di consegna: Fraňa Mojtu 18, 949 01 Nitra
Numero di telefono: +420 601 334 444
Indirizzo e-mail di contatto:
info@oemvwshop.com
come il Venditore
e tu come Acquirente.
DISPOSIZIONI INTRODUTTIVE
- Riepilogo del contenuto delle Condizioni Generali di Contratto
Con il Contratto di Acquisto ci impegniamo a consegnarti la merce specificata nell'ordine e tu ti impegni a ritirare la merce e a pagarci il prezzo di acquisto. Per stipulare un contratto, è necessario che tu effettui un ordine e l'ordine deve essere accettato da noi (secondo l'Articolo 2). Le informazioni sui prezzi sono fornite nell'Articolo 3. I possibili metodi di pagamento e consegna sono disponibili negli Articoli 4 e 5. Le informazioni sulla possibilità di recesso dal contratto dopo la presa in consegna della merce sono disponibili nell'Articolo 6. I reclami sono disciplinati dalla nostra Procedura di Reclamo per i Consumatori.
- Il contratto di acquisto è un contratto di consumo?
Si tratta di un contratto di consumo nel caso in cui tu sia un consumatore, vale a dire se sei una persona fisica e stai acquistando i beni al di fuori del quadro delle tue attività commerciali o al di fuori del quadro dell'esecuzione indipendente della tua professione. Altrimenti, non si tratta di un contratto di consumo e non sei coperto dalla tutela del consumatore ai sensi delle normative legali applicabili e ai sensi delle presenti Condizioni commerciali.
- Cosa regola i nostri diritti e obblighi reciproci?
Innanzitutto, il Contratto, che è composto dai seguenti documenti:
- i presenti Termini e Condizioni Commerciali che definiscono i nostri reciproci diritti e obblighi;
- la Procedura di Reclamo per i Consumatori, che deve essere seguita in caso di reclamo riguardante i beni;
- l'Informativa sulla Privacy, che disciplina la protezione dei tuoi dati personali;
- i termini e le condizioni e le istruzioni fornite sull'interfaccia Web, in particolare al momento della conclusione di un contratto;
- l'ordine e la sua accettazione da parte nostra,
e nelle questioni non disciplinate dal Contratto, i nostri reciproci diritti e obblighi saranno regolati dalla legge ceca, in particolare dalle seguenti disposizioni di legge:
- la legge n. 89/2012 Coll., Codice civile, come modificata (di seguito denominata “Codice civile”);
- la legge n. 634/1992 Coll., sulla tutela dei consumatori, come modificata (solo se sei un consumatore).
Se il tuo domicilio o la tua sede si trovano al di fuori della Repubblica Ceca, o se il nostro rapporto giuridico contiene qualsiasi altro elemento internazionale, accetti che il nostro rapporto sia regolato dalla legge ceca. Se sei un consumatore e la legge del tuo paese di residenza fornisce un livello di tutela dei consumatori più elevato rispetto alla legge ceca, ti verrà quindi concesso tale livello di tutela più elevato.
- Come esprimi il tuo consenso ai Termini e Condizioni Commerciali?
Effettuando un ordine e confermandolo tramite l'interfaccia Web, confermi di aver preso conoscenza e di accettare i presenti Termini e Condizioni Commerciali.
- Cos'altro dovresti sapere sui Termini e Condizioni Commerciali?
Nel caso in cui una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni Commerciali sia (o diventi) invalida, inefficace o inapplicabile, si applicherà al suo posto la disposizione che ha un significato più vicino a tale disposizione invalida. Ciò non pregiudica la validità delle altre disposizioni.
Potremmo modificare o emendare la formulazione dei Termini e Condizioni Commerciali. I tuoi diritti e obblighi sono sempre regolati dalla versione dei Termini e Condizioni Commerciali in base alla quale sono sorti. È possibile modificare o integrare i Termini e Condizioni Commerciali solo per iscritto .
CONTRATTO DI ACQUISTO
- Come si conclude un Contratto di Acquisto?
Per stipulare un Contratto, è necessario che tu effettui un ordine in conformità con le presenti Condizioni Generali di Contratto e che tale ordine venga accettato da parte nostra. Si prega di notare che la presentazione dei beni sull'Interfaccia Web è informativa e non costituisce una proposta da parte nostra di concludere un Contratto ai sensi della sezione 1732 (2) del Codice Civile .
- Come effettuare un ordine?
È sempre possibile effettuare un ordine tramite l'interfaccia Web (compilando il modulo) o in qualsiasi altro modo che rendiamo possibile in base alle informazioni sull'interfaccia Web. L'ordine deve contenere tutte le informazioni prescritte nel modulo.
Prima di inviare l'ordine tramite il modulo d'ordine, ti verrà fornito un riepilogo dell'ordine, incluso il prezzo finale (incluse tutte le tasse, imposte e spese). Nell'ambito di tale riepilogo, hai l'ultima possibilità di modificare le informazioni inserite.
Puoi effettuare un ordine vincolante premendo il pulsante "invia ordine". Consideriamo corrette e complete le informazioni fornite nell'ordine vincolante. Vi preghiamo di informarci immediatamente per telefono o e-mail in caso di modifiche.
- È possibile annullare o modificare un ordine già effettuato?
È possibile annullare o modificare un ordine che non abbiamo ancora accettato, tramite telefono o e-mail. Tutti gli ordini da noi accettati sono vincolanti. Successive cancellazioni o modifiche di un ordine sono possibili solo tramite un accordo con noi. Se un ordine di beni per il quale non è possibile recedere dal Contratto viene annullato in questo modo (vedere l'Articolo 6 per maggiori dettagli), abbiamo diritto al risarcimento per i costi già sostenuti da noi in relazione al Contratto.
- Come fai a sapere che abbiamo accettato l'ordine e quando il Contratto è concluso?
Ti informeremo della ricezione dell'ordine. Le informazioni sulla ricezione dell'ordine vengono inviate automaticamente e non costituiscono accettazione dell'ordine da parte nostra .
Il Contratto d'Acquisto si conclude nel momento in cui ricevi l'accettazione dell'ordine da parte nostra all'indirizzo e-mail da te indicato nell'ordine.
Se l'accettazione dell'ordine non perviene, il contratto si intende concluso al più tardi nel momento in cui si prende in consegna la merce ordinata.
- Hai la possibilità di ricevere il Contratto in formato testo?
I documenti che costituiscono il Contratto ti saranno inviati via e-mail o stampati per posta su tua richiesta. Quando devono essere inviati per posta, potremmo chiederti di pagare i costi associati.
Conserveremo elettronicamente i documenti che costituiscono un Contratto. Il Contratto non è accessibile a terzi.
PREZZI
- Il prezzo sull'interfaccia Web può cambiare?
Se il prezzo indicato per i beni sull'interfaccia Web o durante il processo di ordinazione non è più attuale, te lo comunicheremo immediatamente. Tuttavia, gli ordini accettati non sono interessati da una modifica del prezzo verificatasi tra il momento in cui l'ordine è stato effettuato e la nostra accettazione dell'ordine.
Nel caso in cui ci sia un errore tecnico assolutamente evidente da parte nostra nel prezzo della merce sull'interfaccia Web o nel corso del processo di ordinazione, non siamo obbligati a consegnarti la merce al prezzo palesemente errato a causa della "apparente legalità" della nostra azione legale ai sensi della Sezione 552 del Codice Civile o a causa di un errore ai sensi della Sezione 571 del Codice Civile
I prezzi per i clienti dell'Unione Europea sono indicati come prezzi comprensivi di IVA. Per i clienti al di fuori dell'Unione Europea, i prezzi sono IVA esclusa.
- È possibile cumulare gli sconti sul prezzo della merce?
Eventuali sconti sul prezzo della merce non sono cumulabili tra loro, salvo diversamente specificato nell'interfaccia Web.
TERMINI DI PAGAMENTO
- Quali metodi di pagamento accettiamo?
Puoi pagare il prezzo di acquisto principalmente utilizzando i seguenti metodi:
- in modalità cashless prima della consegna della merce online tramite carta di pagamento o tramite un gateway di pagamento;
- in modalità cashless prima della consegna della merce tramite bonifico bancario sul nostro conto corrente (le istruzioni vi saranno comunicate nella conferma dell'ordine).
Eventuali metodi di pagamento aggiuntivi e eventuali commissioni associate a determinati metodi di pagamento sono forniti nell'interfaccia Web.
- Quando è dovuto il prezzo di acquisto?
Per il pagamento senza contanti prima della consegna della merce, il prezzo è dovuto entro tre giorni dall'accettazione dell'ordine, il prezzo viene pagato quando l'importo pertinente viene accreditato sul nostro conto bancario. Se non riceviamo il prezzo entro la data di scadenza, ci riserviamo il diritto di recedere dal Contratto.
- Possiamo richiedere un deposito o un pagamento anticipato?
Si prega di notare che, in conformità con la Sezione 2119 (1) del Codice Civile, siamo autorizzati a chiedervi di pagare il prezzo intero della merce (o un deposito) prima della spedizione o della consegna della merce.
- E lo sdoganamento delle merci?
Tutte le spedizioni consegnate al di fuori dell'Unione Europea devono essere debitamente sdoganate. La merce è sempre accompagnata da un documento fiscale con la descrizione della merce e l'importo pagato. Le spese doganali sono a carico dell'Acquirente.
Per informazioni più dettagliate sull'importo dei dazi doganali, fare riferimento al modulo d'ordine.
- Come si emette un documento fiscale?
Accettando i presenti Termini e Condizioni Commerciali, ci dai il tuo consenso all'emissione di una fattura fiscale in modo elettronico.
TERMINI DI CONSEGNA
- Come spediamo la merce?
Le modalità di consegna della merce, incluso l'importo delle spese di consegna, sono indicate nell'interfaccia Web. È possibile scegliere la modalità specifica di consegna della merce nell'ordine.
L'ordine includerà sempre il prezzo finale, che include già il costo del metodo di spedizione scelto.
- Quando ti consegneremo la merce?
I tempi di consegna della merce dipenderanno sempre dalla sua disponibilità e dal metodo di trasporto e pagamento scelto. Tuttavia, non possiamo influenzare i tempi di consegna della merce trasportata da corrieri esterni. In caso di problemi relativi ai tempi di consegna, ti preghiamo di contattarci e cercheremo di risolvere la situazione con il corriere.
La merce disponibile in magazzino viene solitamente spedita entro due giorni lavorativi dalla data di accredito del pagamento sul nostro conto (per il pagamento senza contanti prima della consegna della merce).
La merce non disponibile in magazzino verrà spedita da noi il prima possibile. Vi informeremo sulla data esatta.
La consegna della merce ai sensi delle presenti Condizioni commerciali denoterà il momento in cui la merce ti verrà consegnata. Se rifiuti irragionevolmente di prendere in consegna la merce, ciò non sarà considerato una mancata consegna della merce da parte nostra o un recesso dal Contratto da parte tua.
Acquisirai la proprietà dei beni al momento del pagamento dell'intero prezzo di acquisto, ma non prima di aver preso in consegna i beni.
- Qual è la procedura per la presa in consegna della merce?
Verificare l'integrità dell'imballaggio della merce durante la presa in consegna della stessa.
Se riscontri delle carenze, ti preghiamo di informare immediatamente sia il corriere che noi. Se rifiuti di prendere in consegna una spedizione con imballaggio danneggiato, ciò non sarà considerato un rifiuto irragionevole della merce.
Dal momento in cui prendi in consegna la merce (o dal momento in cui eri obbligato a prenderla in consegna ma non l'hai fatto in violazione del Contratto), la responsabilità per la distruzione accidentale, il danneggiamento o la perdita della merce passerà a te.
- Cosa succede se non si ritira la merce?
Se per motivi da te imputabili è necessario consegnare la merce ripetutamente o in modo diverso da quello concordato, sei tenuto a pagare i costi associati a tale consegna.
Se non si ritira la merce senza un motivo, avremo diritto al risarcimento dei costi associati alla consegna e allo stoccaggio della merce, nonché di qualsiasi altro costo da noi sostenuto a seguito della mancata presa in consegna della merce.
Se hai già pagato il prezzo di acquisto (in caso di pagamento prima della consegna della merce), siamo autorizzati anche a procedere alla vendita della merce da parte nostra ai sensi della sezione 2126 del Codice civile.
RECESSO DAL CONTRATTO DI ACQUISTO
- Come puoi recedere dal Contratto?
Come consumatore, puoi recedere dal Contratto di Acquisto senza specificare alcun motivo entro 14 giorni dalla data di presa in consegna della merce; se la consegna è suddivisa in più parti, dalla data di presa in consegna dell'ultima consegna. Ti consigliamo di inviare la comunicazione di recesso dal Contratto di Acquisto al nostro indirizzo di consegna, insieme alla merce, o tramite e-mail e di inviare la merce al nostro indirizzo di consegna immediatamente dopo. È possibile utilizzare un modulo campione per recedere dal Contratto.
- Quali sono le conseguenze del recesso dal Contratto?
Con il recesso dal Contratto, il Contratto si intenderà annullato a priori e si considererà come non concluso.
Se un regalo ti è stato dato insieme ai beni con il tuo consenso, il contratto di donazione cesserà di essere efficace al momento del recesso da una delle Parti. Devi rispedirci il regalo insieme ai beni restituiti.
- In che modo ci restituirete la merce?
Sei tenuto a restituirci la merce entro 14 giorni dal recesso dal Contratto al nostro indirizzo di consegna, a qualsiasi stabilimento operativo o alla nostra sede legale. Si prega di non inviare la merce in contrassegno, non siamo obbligati ad accettarla se spedita in questo modo.
Si consiglia di accompagnare la merce restituita con:
- una copia della bolla di consegna, una copia della fattura (se emessa) o altra prova di acquisto della merce;
- una dichiarazione scritta di recesso (utilizzando il nostro modulo o in altro modo) e il metodo di rimborso scelto.
La mancata presentazione di uno qualsiasi dei documenti sopra menzionati non impedirà l'elaborazione positiva del recesso dal Contratto secondo i termini di legge.
- Quando riceverai indietro i tuoi soldi?
Ti rimborseremo tutti i soldi da noi ricevuti entro 14 giorni dal tuo recesso. Tuttavia, tieni presente che non siamo obbligati a rimborsarti i soldi prima che tu ci restituisca la merce o prima che tu dimostri di averci rispedito la merce.
Oltre al prezzo di acquisto, hai diritto anche al rimborso delle spese di consegna della merce. Tuttavia, se hai scelto un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna più economico da noi offerto, ti rimborseremo le spese di consegna della merce all'importo corrispondente al metodo di consegna più economico offerto.
Ti rimborseremo i soldi con le stesse modalità con cui li abbiamo ricevuti (a meno che tu non ci chieda un'altra modalità entro dieci giorni dal tuo recesso dal Contratto e a meno che non ci siano costi aggiuntivi da parte tua sostenuti di conseguenza) o con le modalità da te richieste.
I costi associati all'invio della merce restituita al nostro indirizzo saranno a tuo carico, anche se la merce non può essere restituita tramite normali mezzi postali a causa della sua natura.
- Cosa succede se la merce restituita è danneggiata?
Quando si spedisce la merce, si prega di avvolgerla in un imballaggio idoneo in modo che non venga danneggiata o distrutta.
Se scopriamo che i beni da te restituiti sono danneggiati, usurati, sporchi o parzialmente consumati, sarai responsabile nei nostri confronti per questa diminuzione del valore dei beni .
- Quando non è possibile recedere dal Contratto?
Ai sensi dell'art. 1837 del Codice civile, non è possibile recedere (tra gli altri) dai seguenti contratti :
- sulla consegna della merce modificata secondo i vostri desideri o per la vostra persona (compresa qualsiasi merce appositamente modificata e programmata in base al numero VIN);
- sulla consegna di beni deperibili o di beni che sono stati irrimediabilmente mescolati con altri beni dopo la consegna degli stessi;
- sulla fornitura di una registrazione audio o video o di un programma per computer se hai danneggiato la confezione originale dello stesso;
- sulla fornitura di contenuti digitali, a meno che non siano stati forniti su un supporto materiale e siano stati forniti con il tuo previo consenso espresso prima della scadenza del termine per il recesso dal Contratto e tu sia stato informato di tale conseguenza.
- Quando possiamo recedere da un Contratto di Acquisto?
Ci riserviamo il diritto di recedere dal Contratto nei seguenti casi:
- non abbiamo ricevuto il prezzo di acquisto da parte tua entro la data di scadenza o non hai preso in consegna la merce;
- la merce non può essere consegnata alle condizioni originali per ragioni oggettive (principalmente perché la merce non viene più prodotta, il fornitore ha smesso di consegnare nella Repubblica Ceca, ecc.);
- la prestazione diventa oggettivamente impossibile o illecita.
Nel caso in cui si verificasse una delle circostanze sopra menzionate, ti informeremo immediatamente del nostro recesso dal Contratto.
Se hai già pagato il prezzo di acquisto per intero o in parte, ti rimborseremo l'importo ricevuto entro cinque giorni dal recesso dal Contratto, in modalità non in contanti sul conto che ci comunicherai a tale scopo o dal quale hai effettuato il pagamento.
Protocollo di reclamo e modulo di recesso per i consumatori
DIRITTI DA ESECUZIONE DIFETTOSA
I tuoi diritti derivanti da prestazioni difettose sono disciplinati dalle norme legali generalmente vincolanti applicabili (in particolare le sezioni da 1914 a 1925, da 2099 a 2117 e, se sei un consumatore, le sezioni da 2158 a 2174 del Codice civile). Nell'esercitare i diritti derivanti da prestazioni difettose, procederemo in conformità con la nostra Procedura di reclamo per i consumatori.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER I CONSUMATORI
- Quali autorizzazioni abbiamo per svolgere le nostre attività?
Siamo autorizzati a vendere beni sulla base di una licenza commerciale. Le nostre attività non sono soggette ad altre autorizzazioni.
- Come gestiamo i reclami?
Gestiamo qualsiasi reclamo tramite il nostro indirizzo e-mail di contatto. Puoi anche contattare l'autorità competente per le licenze commerciali o l'autorità di ispezione commerciale ceca.
- Quali sono i tuoi diritti in caso di insorgenza di una controversia in materia di consumo?
Se sei un consumatore e tra noi sorge una controversia in base a un contratto, che non siamo in grado di risolvere direttamente, hai il diritto di sottoporre la controversia all'Autorità ceca di controllo commerciale (indirizzo: Česká obchodní inspekce, Ústřední inspektorát - oddělení ADR, Štěpánská 15, 120 00 Praga 2; interfaccia web:
www.coi.cz , www.adr.coi.cz ; contatto elettronico: adr@coi.cz; telefono: +420 296 366 360) o all'Associazione dei consumatori cechi (indirizzo: Sdružení českých spotřebitelů, z. ú. Tř. Karla IV. 430, 500 02 Hradec Králové, interfaccia web: www.konzument.cz , contatto elettronico: spotrebitel@regio.cz , telefono: +420 495 215 266) allo scopo di risolvere una controversia in materia di consumo in via stragiudiziale. Puoi esercitare questo diritto entro e non oltre 1 anno dalla data in cui hai esercitato per la prima volta il diritto che è oggetto di questa controversia in materia di consumo con noi.
Per presentare un reclamo riguardante i beni o i servizi che hai acquistato da noi e per trovare un ente alternativo per la risoluzione delle controversie, puoi anche utilizzare la piattaforma online istituita dalla Commissione Europea al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ .
REGISTRAZIONE SULL'INTERFACCIA WEB
- Come puoi registrarti sull'interfaccia Web?
Registrandosi tramite il modulo di registrazione situato nell'interfaccia Web, viene creato un account utente. Mantieni riservati i dati di accesso all'account utente. Non siamo responsabili per alcun uso improprio dell'account utente da parte di terzi .
Le informazioni fornite durante la procedura di registrazione devono essere vere e complete. Potremmo annullare un account creato con l'uso di informazioni false o incomplete senza alcun indennizzo. In caso di modifiche ai tuoi dati, ti consigliamo di modificarli nel tuo account utente senza alcun ritardo.
- Qual è lo scopo di un account utente?
Puoi principalmente ordinare beni, tracciare gli ordini e amministrare i dettagli del tuo account utente tramite il tuo account utente. Tutte le funzioni aggiuntive dell'account utente sono sempre elencate nell'interfaccia Web.
- Quando possiamo annullare il tuo account utente?
Ti preghiamo di prendere atto del fatto che abbiamo il diritto di cancellare il tuo account utente senza alcun indennizzo in caso di violazione della buona morale, della legge applicabile o dei presenti Termini e Condizioni Commerciali tramite il tuo account.
PROTEZIONE DEL COPYRIGHT, RESPONSABILITÀ E UTILIZZO DELL'INTERFACCIA WEB
- Il contenuto del sito web è protetto da copyright?
Il contenuto delle pagine web presenti sull'interfaccia web (testi, inclusi i Termini e condizioni commerciali, fotografie, immagini, loghi, software e altri) è protetto dal nostro copyright o dai diritti di altre persone. Non è possibile modificare, copiare, riprodurre, distribuire o utilizzare il contenuto per alcuno scopo senza il nostro consenso o senza il consenso del titolare del copyright. In particolare, è vietato rendere accessibili le fotografie e i testi presenti sull'interfaccia web, sia gratuitamente che a pagamento.
I nomi e le designazioni di prodotti, beni, servizi, aziende e società possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
- Responsabilità e utilizzo dell'interfaccia web
Non saremo responsabili per errori derivanti da interferenze di terze parti con l'interfaccia Web o dal suo utilizzo contrario allo scopo previsto. Quando si utilizza l'interfaccia Web, non è consentito utilizzare procedure che possano interferire con il funzionamento del sistema o sottoporre il sistema a un carico irragionevole.
Se, durante l'utilizzo dell'Interfaccia Web, commetti un atto illegale o non etico, siamo autorizzati a limitare, sospendere o terminare il tuo accesso all'Interfaccia Web senza alcun indennizzo. In questo caso, sarai inoltre tenuto a rimborsarci integralmente i danni che le tue azioni hanno dimostrato di aver causato ai sensi del presente paragrafo.
Si richiama l'attenzione sul fatto che cliccando su determinati link nell'interfaccia Web, l'interfaccia Web potrebbe essere abbandonata e si potrebbe essere reindirizzati a siti Web di terze parti.
Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono valide ed efficaci dal 1. 1. 2022
Condizioni Generali di Contratto per
Imprenditori e persone giuridiche
Le presenti Condizioni Generali di Contratto per Imprenditori e Persone Giuridiche (di seguito denominate "Condizioni di Contratto") si applicano ai contratti conclusi tramite il negozio online oemvwshop situato sull'interfaccia web
www.oemvwshop.com (di seguito denominata "Interfaccia Web") tra la nostra azienda:
TSE Slovakia s.r.o., con sede legale in Fráňa Mojtů 18, 949 01 Nitra
Numero di registrazione della società: 55983600
Numero di identificazione fiscale: SK2122153649
Registrato: presso il Tribunale municipale di Nitra con il numero di riferimento del fascicolo 62337/N
Indirizzo di consegna: Fráňa Mojtů 18, 949 01 Nitra
Numero di telefono: +421 910 223 333
Indirizzo e-mail di contatto:
come Venditore
e l'imprenditore o l'entità giuridica
come l'Acquirente
(entrambe di seguito denominate congiuntamente anche "le Parti").
Disposizioni introduttive
- I Termini e Condizioni Commerciali definiscono e chiariscono i diritti e gli obblighi fondamentali delle Parti nel concludere un contratto di acquisto o qualsiasi altro contratto qui menzionato (di seguito denominato "il Contratto") tramite l'Interfaccia Web.
- Le disposizioni dei Termini e Condizioni Commerciali costituiscono parte integrante del Contratto. Le Parti possono negoziare diritti e obblighi in deroga ai Termini e Condizioni Commerciali. Gli accordi divergenti delle Parti prevarranno sulle disposizioni dei Termini e Condizioni Commerciali. Il Venditore può modificare o emendare la formulazione dei Termini e Condizioni Commerciali. I diritti e gli obblighi delle Parti saranno sempre disciplinati dalla formulazione dei Termini e Condizioni Commerciali in base alla cui efficacia sono sorti. I diritti e gli obblighi delle Parti saranno inoltre disciplinati dalla Procedura di Reclamo per Imprenditori e Persone Giuridiche, dall'Informativa sulla Privacy, nonché dai termini e dalle condizioni e dalle istruzioni fornite sull'Interfaccia Web, in particolare alla conclusione del Contratto. Nelle questioni non regolate nel presente documento, i rapporti delle Parti saranno disciplinati dalle norme di legge, in particolare dalla Legge n. 89/2012 Coll., il Codice Civile, come modificato (di seguito denominato "Codice Civile").
- I presenti Termini e Condizioni Commerciali si applicano agli Acquirenti che sono imprenditori e/o persone giuridiche. I presenti Termini e Condizioni Commerciali non si applicano ai Contratti conclusi con un consumatore, in quanto tali Contratti sono soggetti ai Termini e Condizioni Commerciali Generali per i Consumatori.
- Il diritto di proprietà sulla merce verrà acquisito dall'Acquirente al momento del pagamento dell'intero prezzo di acquisto, ma non prima che l'Acquirente prenda possesso della merce.
- Inviando un ordine, l'Acquirente conferma di aver letto le presenti Condizioni Generali di Contratto e di accettarne il contenuto.
- Se la tua sede legale si trova al di fuori della Repubblica Ceca, o se il nostro rapporto giuridico contiene un altro elemento internazionale, accetti che il nostro rapporto sia regolato dalla legge ceca.
Ordine e conclusione del contratto
- L'interfaccia Web fornisce un elenco dei beni, inclusa una descrizione delle caratteristiche principali dei singoli articoli. La presentazione dei beni prevista nell'interfaccia Web è di natura informativa e non costituisce una proposta del Venditore per la conclusione di un Contratto ai sensi della Sezione 1732(2) del Codice Civile. Per la conclusione di un Contratto, è necessario che l'Acquirente abbia inviato un ordine in conformità con i presenti Termini e Condizioni Commerciali e che l'ordine sia stato accettato dal Venditore.
- L'Acquirente effettuerà l'ordine tramite l'Interfaccia Web o in qualsiasi altro modo specificato sull'Interfaccia Web o come concordato dalle Parti. L'ordine deve sempre contenere il nome esatto della merce ordinata (o la designazione numerica della merce), il numero di articoli della merce, il metodo di pagamento e trasporto scelto e i dati di contatto dell'Acquirente (nome e cognome o ragione sociale, codice identificativo, indirizzo di consegna, numero di telefono, indirizzo e-mail). L'Acquirente è tenuto a dimostrare di essere un imprenditore specificando il proprio codice identificativo valido nell'ordine.
- Nel caso in cui l'Acquirente annulli l'ordine prima che questo sia accettato dal Venditore, il Venditore avrà diritto al rimborso delle spese sostenute dal Venditore in relazione all'elaborazione dell'ordine dell'Acquirente.
- Il Venditore non è obbligato ad accettare l'ordine ricevuto. Un ordine non accettato non è vincolante per il Venditore. Il Venditore è autorizzato a contattare l'Acquirente e a verificare che l'Acquirente sia un imprenditore e a verificare la completezza, l'autenticità e la serietà dell'ordine. Un ordine non verificato può essere rifiutato dal Venditore.
- Le informazioni relative alla ricezione di un ordine vengono inviate automaticamente e non costituiscono accettazione dell'ordine da parte del Venditore. Il Contratto si conclude nel momento in cui le informazioni relative all'accettazione dell'ordine da parte del Venditore sono state consegnate all'Acquirente.
- L'Acquirente non è autorizzato ad annullare unilateralmente un ordine accettato e quindi il Contratto concluso. Un ordine accettato può essere annullato solo su richiesta dell'Acquirente e il Contratto può essere risolto solo sulla base di un accordo stipulato tra il Venditore e l'Acquirente.
- In caso di annullamento di un ordine accettato e quindi di risoluzione del Contratto su richiesta dell'Acquirente e con il consenso del Venditore, il Venditore ha diritto a una penale di annullamento pari al 50% del prezzo della merce. Se sono già stati sostenuti costi dal Venditore in relazione al Contratto, il Venditore avrà anche diritto al rimborso di tali costi ragionevoli per intero.
Termini di consegna
- Il Venditore è tenuto a consegnare la merce all'Acquirente nel modo concordato, opportunamente imballata e corredata dei documenti necessari. Salvo diverso accordo, i documenti sono forniti in lingua ceca.
- Sulla base di un accordo tra le Parti, il Venditore può organizzare il trasporto della merce e, ove applicabile, l'assicurazione della merce durante il periodo di trasporto per l'Acquirente. L'Acquirente è tenuto a pagare il costo del trasporto e dell'assicurazione secondo la tariffa applicabile. La consegna della merce all'Acquirente è considerata la consegna della merce al primo trasportatore. Il rischio di danneggiamento della merce passa all'Acquirente al momento della consegna della merce. Il Venditore non è responsabile per eventuali danni causati dal trasportatore.
- L'Acquirente è tenuto a verificare l'integrità dell'imballaggio della merce prima della presa in consegna della merce e a segnalare immediatamente al trasportatore eventuali difetti. In caso di difetti, verrà redatto un rapporto sui difetti. In caso di mancata redazione di un rapporto sui difetti, l'Acquirente perderà ogni pretesa derivante dall'imballaggio difettoso della merce.
- Immediatamente dopo la presa in consegna della merce, l'Acquirente è tenuto a controllare la merce, in particolare a controllare il numero degli articoli e la loro completezza. In caso di discrepanza, l'Acquirente ne darà comunicazione al Venditore senza indebito ritardo, ma non oltre 2 giorni lavorativi dalla presa in consegna della merce. L'Acquirente è tenuto a documentare in modo appropriato i difetti riscontrati e a inviare tale documentazione al Venditore, unitamente alla denuncia del difetto.
- La mancata presa in consegna della merce da parte dell'Acquirente non pregiudica il diritto del Venditore di esigere il pagamento integrale del prezzo di acquisto. In caso di mancata accettazione della merce da parte dell'Acquirente, il Venditore avrà diritto al rimborso delle spese associate alla consegna della merce e al suo stoccaggio, nonché di altri costi sostenuti dal Venditore a causa della mancata accettazione della merce. In caso di mancata accettazione della merce da parte dell'Acquirente, il Venditore avrà inoltre il diritto di recedere dal Contratto. Il recesso dal Contratto non estingue l'obbligo dell'Acquirente di rimborsare al Venditore le spese di consegna e stoccaggio della merce nonché di altri costi sostenuti dal Venditore a causa della mancata presa in consegna della merce.
Termini di pagamento
- L'Acquirente ha la possibilità di pagare il prezzo di acquisto della merce al Venditore oltre alle altre modalità elencate nell'interfaccia Web o concordate individualmente anche con uno qualsiasi dei metodi elencati di seguito:
- Tramite bonifico bancario prima della consegna della merce sul conto corrente del Venditore sulla base di una fattura anticipata;
- Tramite bonifico bancario dopo la consegna della merce sul conto bancario del Venditore sulla base di un documento fiscale (fattura) prima o alla data di scadenza indicata nella fattura.
Il Venditore è autorizzato a non consentire il pagamento della merce dopo la consegna della stessa. Questa modalità di pagamento è generalmente riservata ai clienti abituali. Salvo diverso accordo, la fattura è allegata alla merce insieme alla bolla di consegna.
- In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il prezzo dovrà essere pagato entro 14 giorni dal ricevimento dell'ordine, salvo diverso accordo tra le Parti. L'obbligo dell'Acquirente di pagare il prezzo della merce si esaurisce in caso di pagamento tramite bonifico bancario al momento dell'accredito sul conto del Venditore dell'importo in questione.
- In caso di mancato rispetto della scadenza secondo le presenti Condizioni Generali, all'Acquirente potranno essere addebitati interessi di mora pari allo 0,5% dell'importo dovuto per ogni giorno di ritardo. Resta impregiudicato il diritto del Venditore al risarcimento dei danni subiti dal Venditore a causa del ritardo dell'Acquirente.
- In caso di inadempimento da parte dell'Acquirente nel pagamento del prezzo della merce, il Venditore ha inoltre il diritto di sospendere le ulteriori consegne della merce concordate fino al pagamento di tutti i debiti pendenti dell'Acquirente.
- Il pagamento della merce può essere effettuato in euro (€) o in dollari USA ($).
- Tutte le spedizioni consegnate al di fuori dell'Unione Europea devono essere debitamente sdoganate. La merce deve sempre essere accompagnata da un documento fiscale con una descrizione della merce e l'importo pagato. Le spese doganali sono a carico dell'Acquirente. Per informazioni più dettagliate sui dazi doganali e sulle loro condizioni, l'Acquirente deve contattare l'ufficio doganale autorizzato nel paese da cui la merce è ordinata.
- Accettando questi termini e condizioni, l'Acquirente acconsente all'emissione di un documento fiscale in formato elettronico. Il documento fiscale viene contemporaneamente allegato e consegnato con la merce.
Recesso dal Contratto
- Finché l'Acquirente non ha preso in consegna la merce, il Venditore ha il diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento. In tal caso, il Venditore rimborserà all'Acquirente il Prezzo di Acquisto che è già stato pagato dall'Acquirente nello stesso modo in cui è stato pagato dall'Acquirente.
- Il Venditore è inoltre autorizzato a recedere dal Contratto se l'Acquirente è in ritardo nel pagamento del prezzo di acquisto della merce per più di 7 giorni. Il diritto del Venditore al risarcimento dei danni subiti dal Venditore a causa del ritardo dell'Acquirente rimane inalterato.
- L'Acquirente è autorizzato a recedere dal Contratto se il Venditore è in ritardo con la consegna della merce per più di 4 settimane dalla data di consegna concordata.
- L'Acquirente non è autorizzato a recedere dal Contratto relativamente ai beni consegnati correttamente, puntualmente e senza difetti. L'Acquirente non è inoltre autorizzato a recedere dal Contratto relativamente ai Beni personalizzati in base ai desideri dell'Acquirente o per la persona dell'Acquirente (inclusi i beni appositamente personalizzati e programmati in base a un numero VIN).
- Il recesso dal Contratto deve sempre essere effettuato elettronicamente. Il recesso dal Contratto è efficace al momento della consegna della comunicazione di recesso all'altra Parte.
- In caso di recesso dal Contratto, l'Acquirente è tenuto a restituire al Venditore la merce già ricevuta dall'Acquirente, entro 10 giorni dalla data di efficacia del recesso dal Contratto. Il Venditore non è tenuto a rimborsare il prezzo della merce all'Acquirente prima che la merce venga restituita al Venditore dopo il recesso dal Contratto.
Diritti derivanti da prestazioni difettose
- I termini e le condizioni per l'esercizio dei diritti derivanti da prestazioni difettose e responsabilità di garanzia sono disciplinati dalla Procedura di reclamo per imprenditori e persone giuridiche del Venditore.
Protezione del segreto aziendale e della politica commerciale del Venditore
- Nella negoziazione del Contratto e nella sua esecuzione, l'Acquirente può rivelare al Venditore informazioni contrassegnate come riservate o la cui riservatezza deriva dalla loro natura. Per quanto riguarda tali informazioni, l'Acquirente si impegna in particolare:
- per mantenerlo riservato;
- di non rivelarlo a nessun'altra persona senza il consenso del Venditore;
- di non utilizzarlo per scopi diversi dall'esecuzione del Contratto;
- di non utilizzarlo in nessun altro modo dannoso.
- L'Acquirente si impegna inoltre a non effettuare copie dei documenti presentati all'Acquirente dal Venditore senza il consenso del Venditore.
Registrazione sull'interfaccia Web
- Registrandosi tramite il modulo di registrazione sull'interfaccia Web, viene creato un account utente. L'acquirente è tenuto a mantenere riservati i dati di accesso all'account utente. Il venditore non è responsabile per eventuali abusi dell'account utente da parte di terzi.
Le informazioni fornite durante la registrazione devono essere vere e complete. Il Venditore può annullare un account creato con l'utilizzo di informazioni false o incomplete senza alcun indennizzo. In caso di modifiche dei dati dell'Acquirente, il Venditore raccomanda all'Acquirente di modificare immediatamente tali dati nell'account utente.
- Tramite l'account utente, l'Acquirente può principalmente ordinare beni, tracciare gli ordini e gestire l'account utente. Eventuali funzioni aggiuntive dell'account utente sono sempre elencate nell'interfaccia Web.
- Il Venditore ha il diritto di cancellare l'account utente dell'Acquirente senza alcun indennizzo se l'account dell'Acquirente viene utilizzato per violare la buona morale, le norme di legge applicabili o le presenti Condizioni commerciali.
Protezione del copyright, responsabilità e utilizzo dell'interfaccia Web
- Il contenuto delle pagine web presenti sull'interfaccia web (testi, inclusi i Termini e condizioni commerciali, fotografie, immagini, loghi, software e altri) è protetto dal copyright del Venditore o dai diritti di altre persone. L'Acquirente non può modificare, copiare, riprodurre, distribuire o utilizzare il contenuto per alcuno scopo senza il consenso del Venditore o del titolare del copyright. In particolare, è vietato rendere accessibili le fotografie e i testi presenti sull'interfaccia web, sia gratuitamente che a pagamento.
I nomi e le designazioni di prodotti, beni, servizi, aziende e società possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
- Il Venditore non sarà responsabile per errori derivanti da interferenze di terze parti con l'Interfaccia Web o dal suo utilizzo contrario allo scopo previsto. Quando si utilizza l'Interfaccia Web, l'Acquirente non deve utilizzare procedure che possano interferire con il funzionamento del sistema o imporre un carico irragionevole sul sistema.
Se, durante l'utilizzo dell'interfaccia Web, l'Acquirente commette un atto illegale o non etico, il Venditore ha il diritto di limitare, sospendere o terminare l'accesso dell'Acquirente all'interfaccia Web senza alcun indennizzo. In questo caso, l'Acquirente sarà inoltre tenuto a rimborsare integralmente al Venditore i danni che le azioni dell'Acquirente hanno dimostrato di aver causato al Venditore ai sensi del presente paragrafo.
Il Venditore fa notare che cliccando su determinati link nell'Interfaccia Web, l'Interfaccia Web potrebbe essere abbandonata e il sito potrebbe essere reindirizzato a siti Web di terze parti.
Disposizioni finali
- Se il rapporto associato all'uso dell'interfaccia web o il rapporto giuridico stabilito dal contratto contiene un elemento internazionale (straniero), le parti concordano che il rapporto è regolato dal diritto ceco (con esclusione dell'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci).
- Le Parti hanno concordato la giurisdizione locale del tribunale generale del Venditore per conoscere di eventuali controversie associate al rapporto giuridico stabilito dalle presenti Condizioni Commerciali o dal Contratto.
- Se una qualsiasi disposizione dei Termini e Condizioni Commerciali è o diventa invalida, inefficace o inapplicabile, la disposizione invalida sarà sostituita da una disposizione il cui significato sia il più vicino possibile alla disposizione invalida. L'invalidità, l'inefficacia o l'inapplicabilità di una disposizione non pregiudicherà la validità delle altre disposizioni. Eventuali modifiche o integrazioni al Contratto o ai Termini e Condizioni Commerciali dovranno essere effettuate per iscritto.
I presenti Termini e Condizioni Commerciali sono validi ed efficaci dal 16. 8. 2023