Complaints Policy - Individuals
Procedura di reclamo per i consumatori
La presente Procedura di Reclamo (di seguito denominata “Procedura di Reclamo”) regola il metodo e le condizioni per reclamare difetti nei beni acquistati da un consumatore tramite il negozio on-line www.oemvwshop.com dalla nostra azienda:
TSE Slovakia s.r.o. , con sede legale in Fraňa Mojtu 281/18, Nitra 949 01, Slovacchia
Numero di registrazione della società: 55983600
Numero di identificazione fiscale: SK2122153649
Registrato: presso il Tribunale municipale di Nitra con il numero di riferimento 62337/N
Indirizzo di consegna: Fraňa Mojtu 281/18, Nitra 949 01, Slovacchia
Numero di telefono: +421 910 223 333
Indirizzo e-mail di contatto: info@oemvwshop.com
1. Di quali difetti della merce siamo responsabili?
1.1. Come Venditore, siamo responsabili di garantire che i beni da te ordinati ti siano stati consegnati e che i beni siano privi di difetti al momento della loro presa in consegna. Ciò significa che i beni soddisfano le seguenti condizioni al momento della presa in consegna:
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- hanno le caratteristiche concordate tra noi, che descriviamo o che ci si poteva aspettare in considerazione della natura dei beni;
- sono nella quantità, misura o peso appropriati;
- sono conformi ai requisiti delle normative legali applicabili;
- sono idonei allo scopo da noi dichiarato o per il quale i beni acquistati vengono normalmente utilizzati;
- sono della qualità concordata tra noi o, ove applicabile, della qualità richiesta dalle normative legali applicabili ed efficaci per il tipo di merce; e
- sono esenti da vizi giuridici, vale a dire che la merce è libera da diritti di proprietà di terzi e corredata dei documenti e delle carte necessarie per il corretto utilizzo della merce.
Inoltre, siamo tenuti a garantire che tali difetti non si verifichino durante il periodo di garanzia.
Non forniamo alcuna garanzia di qualità oltre il periodo di garanzia legale per i consumatori.
1.2. Le differenze nelle tonalità di colore nella realtà e sui dispositivi di visualizzazione elettronici non possono essere considerate un difetto della merce. Se la merce non corrisponde alla tua idea, hai il diritto di recedere dal Contratto entro 14 giorni dalla presa in consegna della merce in conformità con l'Articolo 6 delle Condizioni Generali per i Consumatori.
1.3. Se il tuo domicilio o la tua sede legale si trovano al di fuori della Repubblica Ceca o se il nostro rapporto legale contiene qualsiasi altro elemento internazionale, accetti che la legge ceca regoli il nostro rapporto. Se sei un consumatore e l'ordinamento giuridico del tuo paese di residenza fornisce un livello di protezione dei consumatori più elevato rispetto alla legge ceca, allora ti viene concesso quel livello di protezione più elevato.
2. Qual è il periodo di garanzia?
2.1. Per i beni di consumo, il periodo di garanzia è di ventiquattro mesi dalla consegna della merce, a meno che non sia specificato un periodo di garanzia più lungo sull'interfaccia Web, nei documenti di accompagnamento della merce o nella pubblicità.
2.2. Se la merce reca una data di scadenza minima o, nel caso di merci deperibili, un periodo di tempo durante il quale la merce può essere utilizzata (data di scadenza), il periodo di garanzia dura fino a tale data.
2.3. Nel caso in cui la merce venga sostituita o riparata per te, la nuova merce o le parti e i pezzi di ricambio sostituiti non saranno soggetti a un nuovo periodo di garanzia. Tuttavia, in tal caso il periodo di garanzia è esteso per il periodo durante il quale non sei stato in grado di utilizzare la merce a causa del difetto, vale a dire, in particolare, il periodo durante il quale la merce è in riparazione.
3. Quali diritti hai in caso di esecuzione difettosa?
3.1. I diritti derivanti da prestazioni difettose sono regolati dal Codice civile, in particolare dagli articoli da 2099 a 2117 e dagli articoli da 2165 a 2174.
3.2. In conformità alle disposizioni sopra menzionate, ti spettano in particolare i seguenti diritti:
a) Consegna aggiuntiva di quanto mancante
Se consegniamo una quantità inferiore a quella concordata o se ti consegniamo merce incompleta, hai diritto a una consegna supplementare della quantità mancante.
b) Sconto sul prezzo di acquisto
Se al momento della presa in consegna della merce era presente un difetto o se il difetto si è verificato durante il periodo di garanzia, è sempre possibile richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto.
c) Sostituzione del bene o sostituzione di una parte difettosa del bene
Puoi sempre richiedere la sostituzione del bene o della parte difettosa del bene, a meno che non sia sproporzionata rispetto alla natura del difetto (vale a dire, in particolare quando non è possibile una riparazione immediata) e a meno che non si tratti solo di una violazione minore del Contratto.
Non hai il diritto di far sostituire la merce se solo una parte (componente) della merce è difettosa. Se concludiamo che solo una parte della merce è difettosa durante la procedura di reclamo, sostituiremo la parte in questione.
Non puoi chiedere una sostituzione per beni usati o venduti a un prezzo inferiore. In alternativa, puoi richiedere uno sconto sul prezzo di acquisto.
d) Riparazione dell'articolo
Se la merce può essere riparata, hai il diritto di far riparare il difetto gratuitamente. Se durante la procedura di reclamo risulta evidente che non siamo in grado di riparare la merce, ti informeremo immediatamente e potrai scegliere un altro metodo per gestire il reclamo come specificato qui.
e) Restituzione del prezzo versato (recesso dal Contratto)
Puoi richiedere il rimborso del denaro versato solo se Quello:
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- la nostra consegna di un articolo difettoso o incompleto costituisce una violazione sostanziale del Contratto; o
- non siamo in grado di rimediare al difetto a causa del quale non puoi utilizzare correttamente la merce o non siamo in grado di sostituire la merce difettosa (ad esempio, la merce non è più prodotta); oppure
- non è possibile utilizzare correttamente il bene a causa della ricorrenza del difetto dopo la riparazione (ricorrenza dello stesso difetto dopo almeno due riparazioni precedenti); oppure
- i beni presentano difetti multipli (comparsa contemporanea di almeno tre difetti riparabili, ciascuno dei quali impedisce il corretto utilizzo dei beni); oppure
- non rispettiamo la scadenza per la gestione del reclamo/non provvediamo alla rettifica entro 30 giorni dalla data in cui è stato esercitato il reclamo.
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3.3. Come condizione per la sostituzione della merce o per il rimborso del denaro pagato (recesso dal Contratto), devi restituire l'articolo nelle condizioni in cui lo hai ricevuto. Le eccezioni sono costituite dai casi in cui:
a) si è verificato un cambiamento nelle condizioni a seguito di un'ispezione visiva volta a scoprire un difetto nell'articolo;
b) avevi utilizzato il bene prima che il difetto fosse scoperto;
c) non hai reso impossibile la restituzione dell'articolo nelle sue condizioni inalterate con la tua azione o omissione; o
d) hai venduto la cosa prima ancora che il difetto fosse scoperto, l'hai consumata o l'hai alterata nel corso del normale utilizzo; se ciò è avvenuto solo in parte, dovrai restituirci quanto ancora puoi restituire e dovrai risarcirci nella misura in cui hai tratto vantaggio dall'utilizzo della cosa.
4. Quando non è possibile esercitare i diritti derivanti da adempimento difettoso?
4.1. Non hai diritto ai diritti derivanti da prestazioni difettose se:
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- eri a conoscenza del difetto prima di prendere in consegna l'articolo in questione;
- hai causato tu stesso il difetto (ad esempio, tramite un assemblaggio non professionale); oppure
- il periodo di garanzia è scaduto.
4.2. Le richieste di garanzia e responsabilità per difetti non si applicano a:
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- usura dei beni causata dal loro normale utilizzo (anche la riduzione della capacità delle pile e degli accumulatori è considerata usura causata dall'utilizzo);
- difetti dell'articolo usato corrispondenti al livello di utilizzo o usura che i beni avevano al momento in cui hai preso in consegna i beni;
- articoli venduti a un prezzo inferiore – solo in relazione al difetto per il quale è stato concordato il prezzo inferiore; o
- beni per i quali ciò è evidente dalla loro natura (in particolare beni che per loro natura non possono durare per l'intera durata del periodo di garanzia).
5. Come procedere con un reclamo?
5.1. Si prega di presentare un reclamo senza indebito ritardo dopo aver scoperto il difetto.
5.2. Accettiamo reclami presso la nostra sede legale o presso il nostro stabilimento operativo. Ti consigliamo di utilizzare il nostro stabilimento operativo in modo che il tuo reclamo possa essere elaborato il più rapidamente possibile.
Se sei interessato a far riparare un articolo e il certificato di diritti esistenti da prestazioni difettose (certificato di garanzia) indica la persona designata per eseguire la riparazione (tipicamente un centro di assistenza autorizzato), sei obbligato a presentare il tuo reclamo a tale persona. Sei obbligato a farlo solo se questa persona si trova nello stesso posto in cui ci troviamo noi o in un posto più vicino a te.
5.3. Procedura consigliata da utilizzare in caso di reclamo:
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- per un'elaborazione più rapida, puoi informarci in anticipo del reclamo tramite e-mail;
- allo stesso tempo, è consigliabile informarci del diritto derivante dalla prestazione difettosa da voi scelto, vale a dire se siete interessati al completamento di ciò che manca, a uno sconto sul prezzo di acquisto, alla sostituzione della merce o delle sue parti difettose, alla riparazione dell'articolo, al rimborso o ad altri diritti in conformità con la presente Procedura di reclamo e il Codice civile;
- consegnare la merce reclamata insieme all'esercizio del reclamo o successivamente (diversamente dalla modalità di pagamento in contrassegno, che non accettiamo) all'indirizzo della sede legale o dello stabilimento operativo (o all'indirizzo della persona designata per la riparazione) e, quando si invia la merce, si consiglia di imballarla in un imballaggio idoneo per evitare danni o distruzione della merce;
- per agevolare la procedura, si consiglia di allegare la prova di acquisto del bene o il documento fiscale - fattura, se emesso, o altro documento comprovante l'acquisto del bene, insieme alla descrizione del difetto e ad una proposta di risoluzione del reclamo.
Il mancato rispetto di uno qualsiasi dei passaggi sopra descritti o la mancata presentazione di uno qualsiasi dei documenti sopra menzionati non preclude la definizione positiva del reclamo secondo le condizioni di legge.
5.4. Il momento della presentazione del reclamo è il momento in cui ci viene comunicata la presenza del difetto.
5.5. Decidiamo in merito al reclamo ricevuto immediatamente, nei casi complessi entro tre giorni lavorativi. Questo limite di tempo non include il tempo appropriato al tipo di prodotto che è necessario per una valutazione professionale del difetto. I reclami, inclusa qualsiasi rettifica del difetto, saranno trattati senza alcun indebito ritardo, al più tardi entro 30 giorni dalla data del reclamo, a meno che non venga concordato un periodo più lungo.
5.6. Se scegli un diritto che non ti può essere concesso per ragioni oggettive (in particolare in caso di difetti inamovibili o in caso di sostituzione della merce che non è possibile), ti contatteremo immediatamente. In tal caso, puoi scegliere un altro diritto in conformità con la presente Procedura di reclamo.
5.7. Quando presenti un reclamo, ti invieremo una conferma scritta che specifica quando hai esercitato il diritto, qual è il contenuto del reclamo e quale metodo di elaborazione del reclamo desideri. Inoltre (dopo che il reclamo è stato elaborato) ti invieremo una conferma della data e del metodo di elaborazione del reclamo, inclusa una conferma della riparazione e della durata del processo di riparazione, o una dichiarazione scritta dei motivi per cui il reclamo è stato respinto.
5.8. In conformità con il Codice civile, hai diritto al rimborso dei costi ragionevolmente sostenuti da te per reclamare la merce. Si prega di notare che è necessario esercitare il diritto al rimborso di tali costi entro un mese dalla scadenza del periodo di tempo entro il quale il difetto deve essere reclamato.
La presente Procedura di Reclamo per i Consumatori è valida ed efficace dal 01.08.2023