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Procedura di reclamo per imprenditori e persone giuridiche

La presente Procedura di reclamo per imprenditori e persone giuridiche (di seguito denominata "Procedura di reclamo") regola il metodo e le condizioni per reclamare difetti nei beni acquistati da un imprenditore o persona giuridica tramite il negozio online www.oemvwshop.com dalla nostra azienda


TSE Slovakia s.r.o., con sede legale in Fraňa Mojtu 281/18, Nitra 949 01, Slovacchia
Numero di registrazione della società: 55983600
Numero di identificazione fiscale: SK2122153649
Registrata: presso il tribunale municipale di Nitra con il numero di riferimento del fascicolo 62337/N
Indirizzo di consegna: Fraňa Mojtu 281/18, Nitra 949 01, Slovacchia
Numero di telefono: +421 910 223 333
Indirizzo e-mail di contatto: info@oemvwshop.com


1. Responsabilità del venditore per difetti


1.1. Il Venditore è responsabile dell'assenza di difetti della merce al momento della presa in consegna. Ciò significa, in particolare, che la merce al momento della presa in consegna deve soddisfare le seguenti condizioni:

    • sono nella quantità concordata;
    • corrispondono alla qualità e alla lavorazione concordate tra l'Acquirente e il Venditore, se applicabile, secondo il campione o modello concordato, o eventualmente secondo lo scopo evidente dal Contratto; altrimenti per lo scopo di consueto;
    • Un difetto della merce si considera sussistente anche se il Venditore consegna all'Acquirente una merce diversa da quella concordata tra loro;
    • la merce è esente da difetti legali, vale a dire che la merce non è soggetta ad alcun diritto di proprietà di terzi e la merce è accompagnata dai documenti e dalle carte necessarie per il corretto utilizzo della merce.
    • Il Venditore concede all'Acquirente una garanzia di qualità della durata di 12 mesi.

1.2. Le differenze nelle tonalità di colore nella realtà e sui dispositivi di visualizzazione elettronica non possono essere considerate un difetto della merce.

1.3. Se la tua sede legale si trova al di fuori della Repubblica Ceca o se il nostro rapporto giuridico contiene un altro elemento internazionale, accetti che il nostro rapporto sia regolato dalla legge ceca.

2. Diritti dell'acquirente in caso di adempimento difettoso


2.1. I diritti dell'acquirente derivanti da prestazioni difettose sono regolati dal Codice civile, in particolare dai suoi articoli da 2099 a 2117.


2.2. Se il difetto della merce costituisce una violazione sostanziale del Contratto, l'Acquirente ha diritto ai seguenti diritti derivanti da prestazioni difettose:


a) rimedio del difetto mediante la fornitura di un nuovo articolo privo di difetti o mediante la fornitura di un articolo mancante;
b) rimedio del difetto mediante la riparazione dell'articolo;
c) uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto; oppure
d) il recesso dal Contratto.


2.3. Se il difetto della merce costituisce una violazione immateriale del Contratto, l'Acquirente può richiedere:


a) rimedio del difetto; o
b) uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto.


2.4. L'Acquirente è tenuto a informare il Venditore del metodo scelto per la risoluzione del reclamo al momento della notifica del difetto al Venditore, altrimenti sarà il Venditore a decidere in merito. La scelta effettuata può essere modificata solo sulla base di un accordo con il Venditore.


L'acquirente può richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto solo se il difetto non può essere eliminato riparando l'articolo o fornendo un nuovo articolo privo di difetti o fornendo un articolo mancante.

Se l'acquirente ritiene che il difetto costituisca una violazione sostanziale del contratto, il venditore è tenuto a dimostrarlo all'acquirente.

L'Acquirente riconosce che, finché non esercita il suo diritto allo sconto sul prezzo di acquisto o non recede dal Contratto, il Venditore ha il diritto di fornirgli la merce mancante o di porre rimedio al vizio legale (in particolare a fornire i documenti mancanti), a spese dell'Acquirente.


2.5. La sostituzione della merce o il recesso dal Contratto non possono essere richiesti se l'Acquirente non può restituire l'articolo nelle condizioni in cui lo ha ricevuto. Ciò non si applica se:


a) si è verificato un cambiamento nelle condizioni a seguito di un'ispezione volta a identificare un difetto nell'articolo;
b) l'acquirente ha utilizzato l'articolo prima ancora che il difetto fosse scoperto;
c) l'acquirente non ha causato l'impossibilità di restituire l'articolo nelle sue condizioni inalterate con la sua azione o omissione; oppure
d) l'acquirente ha venduto l'articolo prima ancora che il difetto fosse scoperto, o ha modificato l'articolo nel corso del suo normale utilizzo; se ciò è accaduto solo in parte, l'acquirente restituirà al venditore ciò che può ancora restituire e risarcirà il venditore nella misura in cui ha tratto vantaggio dall'uso dell'articolo;

3. Impossibilità di esercitare i diritti derivanti da adempimento difettoso


3.1. L'acquirente non avrà diritto ad alcun diritto derivante da adempimento difettoso se era a conoscenza del difetto prima dell'acquisizione della merce o se ha causato il difetto da solo.

3.2. L'acquirente non avrà diritto ad alcun diritto derivante da adempimento difettoso anche nel caso in cui l'acquirente non abbia utilizzato un centro di assistenza autorizzato per montare la merce, per cui la merce è stata montata in modo non professionale. L'acquirente è tenuto a dimostrare l'installazione da parte di un centro di assistenza autorizzato con un certificato di installazione rilasciato dal centro di assistenza autorizzato.


3.3. Le pretese derivanti dalla responsabilità per difetti non si applicano inoltre a:

    • usura dei beni causata dal normale utilizzo dei beni;
    • difetti dell'articolo usato corrispondenti al grado di utilizzo o usura che il bene aveva al momento in cui l'acquirente lo ha preso in consegna;
    • beni venduti a un prezzo inferiore - solo in relazione al difetto per il quale è stato concordato il prezzo inferiore; o
    • se tale fatto risulta dalla natura della merce.

4. Procedura da utilizzare in caso di reclamo


4.1. L'Acquirente è tenuto a presentare un reclamo al Venditore senza indebito ritardo, al più tardi entro 48 ore dalla scoperta del difetto. L'indirizzo di contatto del Venditore sarà l'indirizzo determinato per la ricezione della merce reclamata.


4.2. Procedura vincolante da utilizzare in caso di reclamo:

    • per un'elaborazione più rapida, l'Acquirente può informare in anticipo il Venditore del reclamo tramite e-mail;
    • l'Acquirente è tenuto ad informare il Venditore del diritto da lui esercitato e scelto, a descrivere il difetto e/o a descrivere come si manifesta;
    • l'Acquirente dovrà consegnare la merce reclamata al Venditore (diversamente dalla modalità di pagamento in contrassegno, che il Venditore non accetterà), e al momento della spedizione della merce, l'Acquirente dovrà imballarla in un imballaggio idoneo a evitarne il danneggiamento o la distruzione;
    • l'Acquirente dovrà allegare alla merce anche la prova di acquisto o documento fiscale – fattura, se emessa, o qualsiasi altro documento comprovante l'acquisto della merce.


4.3. Il momento di presentare un reclamo è il momento in cui la merce reclamata è stata consegnata al Venditore.
4.4. L'Acquirente non avrà diritto al rimborso delle spese ragionevoli sostenute per reclamare la merce.


La presente Procedura di Reclamo per Imprenditori e Persone Giuridiche è valida ed efficace dal 01.08.2023

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